Centri di Accesso

Centro di accesso e Laboratorio centralizzato via S.M.D. Di Majo, . 13 - Palermo

Preparazione al prelievo

COME PREPARARSI AD ALCUNI ESAMI DI LABORATORIO CLINICO

Prelievo sanguigno
Si consiglia digiuno per 8-10 ore prima del prelievo del sangue.

Esame urine
Raccogliere le urine in un contenitore di plastica possibilmente sterile.

Urine delle 24 ore
Si raccolgono tutte le urine nelle 24 ore. Vi si può determinare: albumina, glucosio, calcio, fosforo, sodio, potassio, cloro, magnesio, acido urico, urea, proteina di Bence Jones, clearance della creatinina, ormoni, etc.

Glicemia frazionata
Si eseguono tre prelievi di sangue: ore 8, 11, 17. Ore 8 a digiuno, ore 11 e 17 dopo colazione e pranzo abituale.

Curva glicemica
1° prelievo a digiuno. Dopo somministrazione di glucosio per via orale si esegue prelievo ogni 30 minuti fino alla terza ora dal carico di glucosio.

Urinocoltura
Eseguire particolare igiene intima. Eliminare il 1° getto di urina e continuare la minzione nel contenitore sterile acquistato in Farmacia. Inviare al più presto in Laboratorio.

Liquido seminale:
Osservare astinenza sessuale per 3 – 5 giorni. Curare igiene intima. Raccogliere tutto il liquido in contenitore sterile comprato in Farmacia. Inviare al più presto in Laboratorio. Per la coltura del liquido seminale non è necessario osservare astinenza sessuale.

Espettorato
Si consiglia sciacquare la bocca prima di espettorare. Fare in modo che l'espettorato provenga dalle parti profonde. Raccogliere in contenitore sterile, possibilmente, l'escreato della mattina. Inviare in Laboratorio al più presto possibile.

Feci
Prelevare il campione di feci, possibilmente al mattino, e porlo in opportuno contenitore acquistato in Farmacia. Inviarlo al più presto in Laboratorio. Per l'esame parassitologico consultare il Laboratorio